Alessandro Dari Gioielli

Alessandro Dari Gioielli
 ARTE DA INDOSSARE 

Riconosciuto Museo del gioiello dall’Assessorato alle Belle Arti di Roma nel 2001, l’Atelier del Maestro Dari si trova in via di San Niccolò, a pochi passi dal Ponte Vecchio nel cuore del centro storico fiorentino.
Nel Museo-Bottega, situato nell’antico Palazzo “Nasi-Quaratesi” risalente al ‘400 e dove più di due secoli fa fu ritrovata la “Madonna del Cardellino” di Raffaello Sanzio, si possono ammirare le collezioni del Maestro Alessandro Dari e apprezzarne l’unicità. Nelle ventidue vetrine del Museo infatti sono collocate tutte le creazioni, con una cura particolare all’ambientazione delle collezioni stesse. Una parte dell’ampia sala a volte cinquecentesche è adibita a studio-laboratorio con 7 postazioni di lavoro per gli allievi. Dal 2014 nello studio del Maestro infatti si tengono corsi di oreficeria scultorea customizzati sulle richieste degli studenti o dei professionisti che desiderano specializzarsi con un Maestro riconosciuto. Qui il lavoro del metallo segue il metodo in uso già nel Rinascimento: si parte dalla fusione sino ad arrivare all’incassatura delle pietre. La stessa smaltatura e patinatura dei metalli viene fatta all’ interno della Grande bottega.
Il dinamismo percettivo, corrente artistica fondata venti anni fa dal Maestro Alessandro Dari, permea l’intero ambiente: ogni studente, ma anche ogni visitatore del Museo, entra in un mondo proprio che gli appartiene e che lo accomuna agli altri. Questa percezione è di forte impatto emotivo, stimolando la creatività, abbassando le difese di colui che anche Bach chiama “Guardiano dell’Anima”, e proponendosi come porta di ingresso ad un mondo nuovo.
Vincitore indiscusso della manifestazione mondiale ARTISTAR JEWELS con il pezzo Volo D’Amore tra cui hanno partecipato 500 concorrenti da tutto il mondo.
Il 13 dicembre 2019 il museo del Maestro Alessandro Dari , inaugura una nuova ala espositiva al piano superiore (dimora abitativa del maestro per 25 anni). Viene presentato lo SCRIGNO ALCHEMICO, ad oggi la piu importante opera dinamica del maestro.

Attività: Gioielli in metalli nobili, dall'oro fino al bronzo.

Galleria fotografica

babayaga
bussola-lunare
esterno-museo
il-templare
interno-museo
la-catedral
la-danza-delle-anime
musical-box
purezza-di-luce