Atelier Ceramiche Gori

Atelier Ceramiche Gori
 ARTE DA INDOSSARE    ESPERIENZE DI RICERCA 

L’Atelier Ceramiche Gori nasce nel 2009 a Castelfiorentino, tra Siena, Pisa e Firenze. Raccoglie una sapienza ed una cultura secolari, che trovano le loro radici in luoghi di eccellenza della ceramica artistica in Toscana: Montelupo Fiorentino per la maiolica, Sesto Fiorentino per la porcellana e Impruneta per il cotto. Nel 2014 è stato aperto il negozio a San Gimignano.
L’Atelier Ceramiche Gori è il risultato dell’incontro di due artigiani Riccardo Gori e Silvia Ferraro.
Riccardo Gori viene da una lunga esperienza coltivata in molti campi dell’arte ceramica: forgiatura di vasi al tornio, sperimentazione sugli smalti per porcellana e gres, costruzione e progettazione di stufe in ceramica, costruzione di forni.
Silvia Ferraro, libera da stereotipi grazie al fatto di non avere una conoscenza specifica nel campo ceramico, ha contribuito, con la sua sensibilità e capacità di innovazione, a percorrere strade nuove e in particolare quella che ha portato l'azienda a inventare una linea, assolutamente nuova, di gioielli in porcellana. Per l'originalità di tale ricerca la rivista Ceramic Review ha dedicato all'Atelier un articolo nel numero di febbraio del 2016.

Attività: Gioielli e vasi in porcellana e gres.

Galleria fotografica

gori-1
dsc_0642_nef_embedded
gori-2
gori-3
gori-4