Ceramiche Franco Cicerchia

Ceramiche Franco Cicerchia
Materiali:
 ESPERIENZE DI RICERCA 

Franco Cicerchia nasce a Cetona in provincia di Siena nel 1970; artista-ceramista, figlio d’arte, la sua formazione avviene nel laboratorio del padre Pippo, fondatore dell’omonima bottega artigiana di ceramiche.
Gli inizi sono stilisticamente classici, anche se sempre tendenti verso una ricerca personale. Dopo il diploma conferito in grafica nel 1989, presso l’istituto d’arte di Orvieto, avvia esperienze di lavoro e “conoscenza” in Messico ed in Inghilterra. Dal 1994 frequenta l’Accademia di Belle Arti di Perugia, dove si diploma in pittura nel 1999. Da allora la produzione di pezzi unici in ceramica per uso quotidiano e per l’arredamento è affiancata dalla creazione di sculture e istallazioni d’arte ambientale.
L’accostamento di smalti sovrapposti a più cotture ricorda la personale esperienza nella grafica. Ad ogni smaltatura segue una lavorazione sulla superficie e, a questa, nuovamente un'altra smaltatura, poi una cottura ancora…come in un ciclo continuo. L’oggetto nasce dal rapporto tra la “casualità” del diverso modo di agire fra smalti, colti nei loro vari momenti di asciugatura e cottura, ed il sapiente e voluto intervento della mano dell’artigiano.
Nel prodotto finito si intravedono e si intuiscono le varie fasi di lavorazione. Bruno Corà descrive il suo lavoro come “…una ricerca su un discreto lavoro manuale nel lavorare la terra, lavorare col fuoco, con l’acqua, gli elementi primari, anche se sono spariti in un processo di sublimazione, alchemico, però si leggono ancora, si legge il fuoco…”.
Ultimamente, nella sua produzione di semisfere in vari tipi di terra, accosta l’iconografia del passato dei propri luoghi, soprattutto etrusca, a una ricerca più astratta.

Attività: Ceramica artistica

Galleria fotografica

bicchieri-via-lattea
semisfera-oro
piatti-fetisheramica
piatto-via-lattea
semisfera-rame
semisfera-rossa-con-scarti-lavorazione-tornio
semisfere-colore
semisfere-oro-lucido-e-opaco
puzzle-mondo-ceramiche-magnetiche