Galleria Artigianato

PROGETTO

Questa presentazione richiede JavaScript.

 

La Galleria dell’Artigianato, progetto promosso dalla Regione Toscana, in collaborazione con Unioncamere ToscanaCNA Toscana e Confartigianato Imprese Toscana e organizzato da Artex, Centro per L'artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, è un percorso di sperimentazione nato per dare maggiore visibilità alle produzioni artistiche toscane di qualità.

La Galleria dell'Artigianato, ricerca e seleziona in tutta la Toscana, artigiani che producono pezzi unici e/o piccolissime serie, spesso numerate, di altissimo livello qualitativo e di grande valore, oggetti haut de gamme, di nicchia, destinati a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte, musei.

Gli artigiani selezionati dalla Galleria dell'Artigianato esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate  sia nei  materiali utilizzati che per stile, si va dall’argento alla ceramica, dal cristallo al cuoio, dall’alabastro al ferro, dal marmo al legno, dalle pietre dure alla scagliola, dalla carta pesta all’oro. Materiali ricchi e poveri lavorati  sia con le tecniche più antiche e tradizionali sia con linguaggi innovativi e di ricerca.

La Galleria dell’Artigianato, presenta due collezioni: La Tradizione dell’Artigianato, dedicata all’artigianato di tradizione e Esperienze di Ricerca, dedicata a percorsi orientati alla sperimentazione e a nuovi scenari. Comune denominatore delle due sezioni rimane l’altissimo livello qualitativo che, unito a stile e competenza, rende gli oggetti della Galleria dell'Artigianato espressione di storia, cultura e bellezza, oggetti esclusivi che emozionano.

Tutte le collezioni sono frutto di una selezione curata da una commissione di esperti.