
- via Borra, 33 - Livorno - 57123
- +39 3488738717
- www.studiozerovetro.it - info@studiozerovetro.it
Materiali: vetro di murano
ARTE DA INDOSSARE ESPERIENZE DI RICERCA
Caterina Zucchi è una ricercatrice di forme: ha trovato nel vetro e nella tecnica a cannello gli strumenti ideali per portare avanti questa sua personale ricerca. L'interesse per il vetro inizia nel 2000 e prosegue attraverso corsi di studio presso gli istituti Vetroricerca Glas&Modern di Bolzano e la scuola del vetro Abate Zanetti di Murano. Resta a Murano per un anno come assistente di un maestro vetraio fino al 2004, anno dell’apertura dello studio a Livorno.
Studiozero-vetro è il laboratorio dove progetta e crea interamente a mano gioielli in vetro di Murano soffiato e non. Tra le tante tecniche di lavorazione del vetro, sceglie la tecnica a cannello perché si basa su azioni immediate, dove la precisione e l’abilità dei gesti rendono il vetro ancor più versatile. E’ una tecnica che concede un margine d’improvvisazione e spazio per esprimere al meglio la creatività. La creatività è un’urgenza, un gesto spontaneo, un momento, uno stato d’animo. Non cerca la perla in vetro perfetta, ma un oggetto in armonia con ciò che lo circonda e coerente e vicino all'impulso creativo. Dal 2019 collabora con il Maestro muranese Lucio Bubacco, fuoriclasse nel figurativo, al progetto di opere da indossare dallo stile Barocco-Contemporaneo.
Il percorso artistico di Caterina è il tentativo di concedere ai gioielli in vetro di Murano una nuova contemporaneità da sempre fortemente legata alla storia millenaria dei decori e delle forme.