Eventi

MIDA 2022: dal 23 Aprile al 1 Maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze

Si inaugura sabato 23 Aprile alle ore 11:00 MIDA 2022 l’86° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato, che si svolgerà dal 23 Aprile al 1 Maggio presso la Fortezza da Basso di Firenze.

Artex, in sinergia con Firenze Fiera, propone un calendario ricco di eventi ed esposizioni: per tutta la durata della mostra sarà infatti possibile ammirare tre diversi percorsi espositivi, e partecipare a due seminari tematici sulla ceramica che si svolgeranno nella giornata di mercoledì 27 Aprile.

Scopri tutto il programma cliccando qui

Giornate Europee dei Mestieri d’Arte (GEMA)

28 marzo – 3 aprile 2022

Ideate in Francia da INMA-Institut National des Metiers d’Art di Parigi, le Giornate Europee dei  Mestieri d’Arte, la manifestazione organizzata in contemporanea in vari paesi europei per attrarre l’attenzione del grande pubblico sui mestieri d’Arte e le professioni artigianali, del 2022 sono state dedicate al tema: “Le nostre mani all’unisono“.

Artex, in collaborazione con i Maestri Artigiani della Toscana,  ha proposto una serie di eventi che hanno celebrato il saper fare artigianale di alto valore presente in Toscana.

Scopri di più: www.artex.firenze.it/gema-giornate-europee-dei-mestieri-darte

 

 

Viaggio in Toscana

Firenze  16-19 settembre 2021

Artigianato e Palazzo, nella splendida cornice del Giardino Corsini, ha ospitato la mostra Viaggio in Toscana. Un vero e proprio percorso che si è snodato attraverso i territori toscani, le cui tappe sono rappresentate da alcuni dei  principali luoghi delle produzioni artistiche toscane.

 

Splendide Trame – Grosseto

Grosseto 18 – 26 settembre 2021

Il Polo culturale Le Clarisse, sede del Museo Collezione Gianfranco Luzzetti, ha ospitato la mostra Splendide Trame:  le opere di 36 artigiani toscani, con un focus  su alcune produzioni di eccellenza del territorio di Grosseto e della Maremma. L’alto artigianato è stato presentato in dialogo con le opere d’arte conservate nelle sale del Museo Luzzetti, avendo come fulcro la chiesa dei Bigi, in un affascinante richiamo di luci, colori e materiali tra opere e quadri. La selezione dei pezzi è stata costruita in accordo con il curatore  del progetto Galleria dell’Artigianato, Jean Blanchaert e con il supporto della direzione artistica della mostra, Studio LaVanguardia, ed è stata validata da Luzzetti stesso.