PROGETTO

La Galleria dell’Artigianato, progetto promosso dalla Regione Toscana e realizzato da Artex, Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana, è un percorso progettuale nato per dare visibilità alle produzioni artistiche toscane di alta qualità.

Si ricercano e vengono selezionati in tutta la Toscana artigiani che producono pezzi unici, di altissimo livello qualitativo e dal grande valore culturale, destinati a collezionisti, dettaglianti specializzati, gallerie d’arte e musei.

Gli artigiani selezionati esprimono le loro capacità attraverso produzioni estremamente differenziate, sia nei  materiali utilizzati che per lo stile. Materiali ricchi e poveri vengono lavorati con le tecniche più antiche e tradizionali, ma anche con linguaggi innovativi, di ricerca e sviluppo.

La Galleria dell’Artigianato presenta tre collezioni: La Tradizione dell’Artigianato, dedicata alle sapienti lavorazioni di diversi materiali tramandate nel tempo, Esperienze di Ricerca, rivolta a percorsi di sperimentazione e a nuovi scenari, e Arte da Indossare, volta ad evidenziare le eccellenze del settore dell’abbigliamento, della tessitura, dell’oreficeria e bigiotteria artigianale, anche rivisitata con nuovi materiali.

Tutte le collezioni sono frutto di una selezione curata da una commissione di esperti, presentando, come comune denominatore, l’altissimo livello qualitativo che, unito a stile e competenza, rende gli oggetti della Galleria dell’Artigianato espressione di storia, bellezza e cultura.